“La Meditazione in Oncologia” racconta le origini del metodo chiamato “ArmoniosaMente” dello psicoterapeuta Gioacchino M. Pagliaro, ne spiega le basi scientifiche e soprattutto, attraverso la storia di alcuni casi, descrive come integrarlo nelle cure oncologiche.
Sono passati quasi 40 anni da quando si diceva che la cura del tumore era ormai prossima. In realtà la ricerca scientifica in oncologia ha permesso di fare passi giganteschi nell’individuare delle terapie sempre meno tossiche e sempre più efficaci, contribuendo a rendere curabili alcuni tipi di tumore o addirittura a cronicizzarli, e nuove sorprendenti modalità di cura sono in via di perfezionamento per essere validate.
Dal monitoraggio delle terapie oncologiche e dalle ricerche scientifiche degli ultimi anni si è compreso che le pratiche di consapevolezza non solo possono contribuire a rendere le cure più efficaci, ma possono svolgere un’importante azione terapeutica attraverso l’intenzionalità di guarigione.
L’integrazione tra le pratiche di visualizzazione e l’intenzionalità di guarigione messa a punto dall’autore in quasi 40 anni di lavoro in ospedale, in ambito oncologico, si è dimostrata particolarmente efficace nel trattamento dei disturbi psicologici connessi al percorso di cura, nel miglioramento della qualità della vita e nell’attivazione dei processi di guarigione.
INDICE:
Prefazione di Fabrizio Benedetti
Prefazione di Amit Goswami
Introduzione
Cap. 1 L’uomo, l’ambiente, l’energia, il tumore
Cap. 2 La rivoluzione della consapevolezza in medicina e in oncologia
Cap. 3 La meditazione
Cap. 4 Applicazione della meditazione e del metodo ArmoniosaMente
Scheda pratica – La risposta di rilassamento
Scheda pratica – Traccia semplificata della meditazione in oncologia
Raccomandazioni
Glossario
Bibliografia
L’Autore
Ringraziamenti
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.