Torna nelle librerie, in una nuova edizione, il libro che illustra il Metodo Visotonic®, aggiornato con le ultime novità e con una sezione dedicata alle applicazioni di questo Metodo.

Sono sempre più numerosi i volti della gente famosa ma anche della gente comune stravolti dalla chirurgia estetica. Si tende, e negli ultimi anni il fenomeno è davvero esploso, ad una omologazione che in nome di un'ideale di bellezza precostituito cancella completamente l’espressività e l’individualità del volto della persona.

Allo stesso tempo, negli ultimi anni l'attenzione verso gli approcci naturali all'estetica è ampiamente aumentata, in particolare si sente sempre più parlare delle sue applicazioni al volto, e termini come ginnastica facciale e face yoga, sono sempre più noti. Proliferano i corsi online che promettono di ridisegnare il nostro profilo e che spesso si limitano ad esercizi poco utili e che non tengono in considerazione il complesso mondo muscolare, posturale e non solo che compone il nostro volto.

In questo panorama il Metodo Visotonic®, nato nel 2004, rappresenta un'eccezione per la cura, l'attenzione ai vari aspetti, la comprovata efficacia e la semplicità di applicazione. Nato grazie al personale interesse di Loredana De Michelis, sua ideatrice, il Metodo Visotonic® si è avvalso nella sua creazione di approfondimenti e confronti con preparatori atletici, logopedisti, fisiatri, anatomisti, chirurghi, odontoiatri e ortodontisti.

Conoscenze che l'autrice ha scelto di applicare non solo alla dimensione estetica del viso in termini di un aspetto più giovanile e più sodo, ma al modo di usare il principale mezzo di comunicazione che abbiamo e di farlo nella maniera più intensa, interessante, rilassata e libera.

Loredana è stata una ballerina classica professionista, è psicologa e psicoterapeuta, specializzata in disturbo psicosomatico ed educazione percettiva. È anche insegnante di portamento e postura. 

Ha elaborato un bagaglio di esperienza e conoscenza che è rimasto lì per diversi anni e che nel tempo ha dato vita al metodo Visotonic® raccolto nel libro “VISOTONIC®: auto-lifting muscolare del viso” che oggi, a distanza di 10 anni, è stato nuovamente edito da Amrita e aggiornato con le ultime novità e con una sezione dedicata alle applicazioni di questo Metodo che vanno oltre l’obiettivo estetico: mimica, recitazione, gestione dei problemi di coordinazione e percezione del volto e dell’articolazione temporo-mandibolare.

Il Metodo si avvale di esercizi di riabilitazione muscolare di ambito medico ed anche di tecniche mimiche di scuole di recitazione americane, illustrando tecniche naturali, ampiamente sperimentate, che consentono di ridefinire i lineamenti, distendere le rughe d’espressione e ridare volume a labbra e zigomi. Come si può scolpire il proprio corpo attraverso le discipline fisiche, è infatti possibile scolpire e modellare il viso, anche quando i muscoli facciali, col tempo, perdono tono e volume.

Il programma di esercizi è facile, e si può inserire nelle normali attività quotidiane, perché richiede pochi minuti al giorno, con risultati visibili già dopo tre settimane. Ciò che si ottiene è innanzitutto una notevole tonicità del viso, accompagnata da un aumento dell'intensità espressiva, cosa impossibile da ottenere con un lifting chirurgico. Gli esercizi proposti permettono anche di migliorare posture e funzioni, aprendo ad una “nuova capacità di movimento” e ad una “nuova capacità di sensazione”. 

Abbiamo incontrato Loredana De Michelis in occasione di Filo diretto con l’autore, il format di Amrita Edizioni dedicato all’incontro con gli autori e autrici del mondo Amrita.

«Rispetto agli anni 2000 c’è una maggiore conoscenza dell’argomento. Su internet e youtube è possibile trovare tutorial ed esercizi di qualsiasi tipo proposti da persone che non hanno alcuna preparazione dal punto di vista fisiologico. Non esiste alcuna “ricetta della nonna”, io ho lavorato moltissimo affinché la ginnastica facciale si alzasse di livello prendendo in considerazione anche l'anatomia e la fisiologia. Il mio metodo è personalizzato sulle caratteristiche della faccia di ogni singola persona» racconta Loredana.

L’esatto opposto dell’effetto ottenuto con la chirurgia estetica in cui i volti perdono l’espressività e la singolarità. Il metodo lavora, invece, sulla capacità espressiva delle persone, un concetto ormai fortemente demonizzato, per cui bello equivale a qualcosa privo di vita, che non si muove. In realtà quando si parla con qualcuno, muovendoci, mostriamo una tridimensionalità del nostro volto che risulta essere più interessante. 

«Generalmente si ha una maggiore coscienza dei muscoli del corpo e della loro posizione. Se si vuole rassodare il braccio si fanno esercizi mirati. In pochi, invece, studiano l’anatomia del viso che è composto da piccoli muscoli non sempre facili da far lavorare singolarmente. Aumentando il trofismo muscolare migliora la circolazione, posso aumentare il volume degli zigomi, avere un labbro definito e quindi un volto con la pelle più rilassata. Il metodo non lavora sulla ruga, ma sui volumi che, una volta ridistribuiti, aiutano anche a sciogliere alcune tensioni. Scompaiono certe asimmetrie, si può lavorare sulle borse, sulla vividezza dello sguardo oppure sul doppio mento» continua Loredana

Lavorare sulle tensioni all'articolazione temporo-mandibolare, alle tempie, al collo e alla postura permette di agire anche su aspetti meno estetici che migliorano la qualità della vita e contribuiscono nettamente al miglioramento del volto, riducendo la rigidità e donando l'elasticità. Loredana nel tempo si è avvalsa anche del parere di medici e professionisti, confronto che mantiene regolarmente anche nei percorsi individuali. 

Questa consapevolezza del nostro volto migliora anche la posture aprendo ad una “nuova capacità di movimento” e ad una “nuova capacità di sensazione”. Un viaggio di grandi scoperte che parte dalla percezione attenta delle sensazioni muscolari e arriva a incontrare le emozioni. In soli 5 minuti al giorno, tutti i giorni, è possibile avere un viso più giovane, ma soprattutto più bello ed espressivo.

«Basta guardare un film per vedere la capacità degli attori e le espressioni più intense che sono in grado di compiere. È più divertente avere una faccia che si riesce a comandare e non un volto semiparalizzato dalla chirurgia estetica invasiva che non rende onore alla bellezza e all’espressività che ognuno di noi ha» conclude Loredana.

Comments (0)

Argomenti

Autori

Prodotto aggiunto alla Lista desideri